giovedì 2 novembre 2017

Pasta con cavoletti di Bruxelles e salsiccia

La pasta con cavoletti di Bruxelles e salsiccia è un primo piatto molto gustoso e sfizioso, e si prepara in pochissimo tempo. La sapidità della salsiccia smorza un po' la dolcezza dei cavoletti, creando un connubio vincente. Vediamo subito cosa ci occorre per prepararla!

INGREDIENTI x3 persone:
- 250g di pasta;
- 350g di cavoletti di Bruxelles;
- 1 salsiccia dolce grande;
- 1/2 cipolla rossa;
- 1 bicchierino di spumante;
- pomodorini qb;
- sale qb;
- olio di oliva qb;
- aglio granulare, pepe nero, maggiorana qb;
- 1 spolverata di parmigiano Reggiano.
Pulite i cavoletti e tagliateli a metà. Tuffateli poi in acqua bollente e cuoceteli per circa 15 minuti. Poi scolateli. Nel frattempo, in un'ampia padella, lasciate appassire mezza cipolla in un goccino di olio di oliva. Aggiungete una decina di pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere qualche minuto. Unite poi la salsiccia che avrete precedentemente privato dell'intestino e sbriciolato, e sfumate con un bicchierino di spumante. Dopo 2-3 minuti aggiungete i cavoletti tagliati a pezzetti. Salate ed unite le spezie e proseguite la cottura. Se necessario aggiungete qualche mestolo di acqua calda. Mentre preparate il sugo potete anche cuocere la pasta. Quando sarà quasi cotta scolatela e passatela nella padella insieme al sugo. Mescolate e servite con una bella spolverata di parmigiano Reggiano.
Un piccolo consiglio: se preferite avere molta cremosità provate a frullare parte dei cavoletti o aggiungete qualche cucchiaio di formaggio spalmabile.
Buon appetito!
Se la ricetta vi è piaciuta e provate a replicarla taggateci nelle vostre creazioni su instagram, ci trovate come Pasticci_Gusto_e_Fantasia :)

Nessun commento:

Posta un commento