martedì 29 maggio 2018

Torta alla ricotta e limone

Questo è uno di quei dolci nati per caso. Aprendo il frigo ho trovato una ricotta in scadenza, ed allora ho deciso di utilizzarla per una bella torta al limone. Il risultato non mi ha affatto delusa, è venuto fuori un dolce morbidissimo e profumatissimo. Se avete in casa dei limoni non trattati non potete non provarla!


INGREDIENTI:

- 250g di ricotta vaccina;
- 150g di zucchero semolato;
- succo e scorza di 2 limoni non trattati;
- 3 uova;
- 80g di farina 00;
- 80g di fecola di patate;
- 80g di burro;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale.

Per questo dolce vi consiglio di utilizzare una ricotta compatta, altrimenti dovrete aumentare la farina, o usare meno ricotta.
Lavoriamo la ricotta insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo le uova, una per volta. Uniamo anche la farina e la fecola ben setacciate, il sale ed il lievito. Infine aggiungiamo il burro fuso insieme alla scorza ed al succo dei due limoni.
Versiamo il composto ottenuto in una teglia ben imburrata ed infarinata. Poi cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Vale la prova stecchino.


Se la ricetta vi è piaciuta e provate a replicarla taggateci nelle vostre creazioni su instagram, ci trovate come Pasticci_Gusto_e_Fantasia :)

Nessun commento:

Posta un commento