martedì 7 novembre 2017

Frittelle di zucca speziate

Lo so, è già la seconda ricetta con la zucca che pubblichiamo in pochissimo tempo, ma ora che è una verdura di stagione ne approfittiamo per prepararla in mille modi diversi. Queste frittelline sono semplicissime ma buonissime! Le preparava sempre la nostra mamma e, anche se le sue erano più buone, penso che queste siano una valida alternativa. Da noi, giù in calabria, si chiamano "Pittuli 'e cucuzza", e insieme a quelle di fiori di zucca, a casa nostra sono sempre state un must! Hanno il retrogusto dolciastro tipico della zucca e sono perfetti da accompagnare a salumi e formaggi.
Per prepararle servono pochissimi ingredienti, scorrete verso il basso per scoprire quali sono!
INGREDIENTI:
- 450g di zucca butternut pulita;
- 200g farina 0;
- aglio granulare qb;
- noce moscata qb;
- erba cipollina qb;
- pepe nero qb;
- sale qb;
- 20g di Parmigiano Reggiano;
- acqua qb;
- olio di semi qb per friggere.

Puliamo la zucca e pesiamone 450 grammi. Tagliamola a pezzetti e facciamola cuocere in padella facendo evaporare quasi tutta l'acqua. Lasciamola freddare leggermente e trasferiamola in una ciotola in cui aggiungeremo tutti gli altri ingredienti. Personalmente adoro la paprika quindi ne ho messa in abbondanza. Il quantitativo di farina, invece, varia in base a quanto avremo fatto asciugare la nostra zucca durante la cottura, la cosa importante è che la pastella ottenuta abbia la consistenza di un impasto per torte. 
Versiamo dell'olio di semi in una padella e facciamolo scaldare per bene, poi versiamo un cucchiaio di pastella per ogni frittella e cuociamo a fiamma alta per un paio di minuti da entrambi i lati. 
Sono buonissime calde, anche se io le adoro ancora di più da fredde! Il dolce della zucca unito alla paprika mi fa letteralmente impazzire, ne mangerei a chili anche se, ahimè, so che non si può! :)
Se la ricetta vi è piaciuta e provate a replicarla taggateci nelle vostre creazioni su instagram, ci trovate come Pasticci_Gusto_e_Fantasia :)

Nessun commento:

Posta un commento