mercoledì 7 ottobre 2015

Pancakes light senza uova, burro, olio e latte

Ieri sera pensavamo alla colazione di questa mattina. Avevamo voglia di qualcosa di sfizioso e dolce, così abbiamo deciso di prepararmi dei pancakes. Quella che vi vogliamo proporre, però, non è la ricetta classica, bensì una ricetta alternativa che abbiamo creato oggi per la prima volta, e che vi permetterà di assaporare dei pancakes soffici e gustosi come quelli classici, ma con molte meno calorie. Sono infatti realizzati senza uova, latte, burro o olio. Una valida alternativa per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare a dei piccoli "peccati" di gola. Provateli e fateci sapere che ne pensate!
Vi lasciamo subito la foto della nostra colazione di questa mattina. Non so a voi, ma a noi questi pancakes fanno veramente gola! :D
Image and video hosting by TinyPic
 
INGREDIENTI (8 pancakes come in foto);
- 150g di farina 0 (per una versione ancora più sana potete utilizzare quella integrale);
- 50g di zucchero di canna integrale;
- 100g di acqua;
- 100g di latte di mandorla;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cc di lievito per dolci;
 
Uniamo tutti gli ingredienti solidi ed aggiungiamo l'acqua e il latte di mandorla. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e soffice. Assicuriamoci che non ci siano grumi. Lasciamo riposare l'impasto per una mezz'oretta. Riscaldiamo una padella antiaderente (per sicurezza possiamo ungerla con un filo d'olio e togliere l'eccesso con un fazzoletto di carta) e versiamo un piccolo mestolo di composto o 3 cucchiai (vi potete regolare in base alle vostre esigenze e a quanto grandi desiderate che siano i pancakes). Lasciamo cuocere fino a quando non vedremo delle bollicine comparire sulla superficie del pancake. A questo punto lo giriamo e lasciamo sul fuoco per qualche minuto. Ripetiamo il procedimento fino a terminare l'impasto ed ecco i nostri pancakes pronti!
Non sono bellissimi?? :)
Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic
Noi li abbiamo farciti in due differenti modi. Uno con un po' di yogurt al caramello, una spolverata di farina di cocco e scaglie di cioccolato fondente, ed uno sostituendo un po' di burro di arachidi allo yogurt. Erano davvero ottimi :)
Image and video hosting by TinyPic
Se la ricetta vi è piaciuta e provate a replicarla taggateci nelle vostre creazioni su instagram, ci trovate come Pasticci_Gusto_e_Fantasia :)

Nessun commento:

Posta un commento