mercoledì 17 ottobre 2018

Ciambella alla zucca con amaretti, cioccolato fondente e cannella

L'anno scorso avevamo già pubblicato la ricetta di un dolce con la zucca (trovate la ricetta qui) ma quest'anno abbiamo deciso di modificarla leggermente per utilizzare alcune cose rimaste in dispensa che non sapevamo proprio come far fuori. Ed è nata lei, una ciambella profumatissima ed umida, ottima nei pomeriggi autunnali. Se amate la zucca quanto la amiamo noi dovete assolutamente provarla!

INGREDIENTI:
- 350g di zucca delica;
- 2 uova;
- 60g di amaretti;
- 80g di olio di semi di arachidi;
- 200g di farina 00;
- 80g di cioccolato fondente;
- 70g di zucchero di canna integrale;
- 1 pizzico di sale;
- cannella in polvere qb;
- noce moscata in polvere qb;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Puliamo la zucca privandola dei semi e della buccia, pesiamone 350g e tagliamola a pezzetti. Cuociamola in forno o al vapore (consigliamo di NON bollirla perché assorbirebbe troppa acqua) schiacciamola e lasciamola freddare. Sbattiamo le uova con lo zucchero di canna integrale per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo l'olio ed incorporiamo la zucca. Aggiungiamo gli amaretti che avremo precedentemente ridotto in polvere, il sale, la noce moscata e la cannella (le quantità di queste spezie potete deciderla voi in base al vostro gusto). Incorporiamo la farina e poi il cioccolato ridotto a scaglie e passato nella farina per evitare che finisca tutto sul fondo del dolce. Infine uniamo il lievito.
Versiamo il composto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato ed inforniamo nel forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Se avete paura che resti troppo umida potete lasciar riposare il dolce in forno spento, con lo sportello leggermente aperto, per qualche altro minuto.
Quando il dolce si sarà freddato leggermente potete sformarlo e lasciarlo freddare del tutto. Noi abbiamo poi aggiunto una crema preparata con del formaggio spalmabile, zucchero a velo e cannella.
Ed eccola pronta! Non trovate che sia meravigliosa? Lo zucchero di canna integrale le ha conferito un colore davvero particolare, e la cannella un sapore ed un odore spettacolare!




Se provate a replicarla taggateci nelle vostre creazioni su instagram, ci trovate come Pasticci_Gusto_e_Fantasia :)

Nessun commento:

Posta un commento