Quest'anno il nostro pesco ha deciso di regalarci tantissimi frutti, e noi abbiamo pensato bene di non sprecarli. Avevamo inizialmente pensato di farne della marmellata, ma non siamo particolarmente amanti della marmellata di pesche, ed allora la scelta è ricaduta sulle pesche sciroppate. Semplicissime da realizzare, sono perfette da mangiare così o da utilizzare in tanti fantastici dolci. Scopriamo insieme come farle!
INGREDIENTI:
- 1 kg di pesche (tipo percoche);
- 200g di zucchero semolato;
- 500ml di acqua.
Iniziamo preparando lo sciroppo. Poniamo l'acqua sul fuoco, aggiungiamo lo zucchero e portiamo ad ebollizione. Quando l'acqua inizierà a bollire aspettiamo circa 5 minuti, poi spegniamo e lasciamo freddare. Laviamo accuratamente le pesche, poi sbucciamole. Tagliamole in modo da ricavarne tre pezzi grandi. Il primo poniamolo sul fondo del barattolo, precedentemente lavato e sterilizzato, poi inseriamo anche gli altri pezzi, in modo da incastrarli come in foto.
Riempiti tutti i barattoli, aggiungiamo lo sciroppo e chiudiamoli per bene con i loro tappi.
A questo punto non ci resta che bollirli per creare il sottovuoto. Poniamo i vasetti in una pentola, aggiungiamo acqua fino a ricoprirli tutti. Dal momento in cui l'acqua inizia a bollire aspettiamo 10 minuti e poi spegniamo. Con l'aiuto di un guanto da cucina togliamo immediatamente i vasetti e poniamoli su di un panno capovolti. Copriamoli con un altro panno fino a che non saranno freddi.
Ed il gioco è fatto. Le nostre pesche sono pronte per essere gustate!
Se la ricetta vi è piaciuta e provate a replicarla taggateci nelle vostre creazioni su instagram, ci trovate come Pasticci_Gusto_e_Fantasia :)A questo punto non ci resta che bollirli per creare il sottovuoto. Poniamo i vasetti in una pentola, aggiungiamo acqua fino a ricoprirli tutti. Dal momento in cui l'acqua inizia a bollire aspettiamo 10 minuti e poi spegniamo. Con l'aiuto di un guanto da cucina togliamo immediatamente i vasetti e poniamoli su di un panno capovolti. Copriamoli con un altro panno fino a che non saranno freddi.
Ed il gioco è fatto. Le nostre pesche sono pronte per essere gustate!
Nessun commento:
Posta un commento