La torta rovesciata alle albicocche è un dolce davvero strepitoso e molto versatile. Infatti vi basterà cambiare frutto per avere ogni volta una torta diversa ma allo stesso tempo deliziosa. Questa versione è perfetta da realizzare in questo periodo dell'anno così ricco di questi frutti dolcissimi e succosi. Se volete prepararla anche voi date uno sguardo alla ricetta!
INGREDIENTI:
- 4-5 albicocche medie;
- marmellata di albicocche qb;
- 100g di burro;
- 150g di zucchero;
- 250g di farina 00;
- 50ml di latte;
- 1 uovo + 1 tuorlo;
- 1 bicchierino di liquore amaretto;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale
Montiamo le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo l'uovo ed il tuorlo. Uniamo il latte e l'amaretto ed incorporiamo la farina, il lievito, il sale e la vanillina. L'impasto risulterà molto denso.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera rotonda. Sul fondo noi abbiamo anche messo un foglio di carta forno. Sulla carta forno abbiamo spolverizzato dello zucchero su cui abbiamo messo le fettine di albicocche. Per la decorazione date libero sfogo alla fantasia. Poi nei buchi inserite della marmellata di albicocche. Versiamo l'impasto sopra le albicocche, facendo attenzione a non farle spostare. Noi lo abbiamo versato con un cucchiaio e poi lo abbiamo steso delicatamente con un leccapentole bagnato con dell'acqua per facilitare l'operazione. Infine cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 25-30minuti.
Ricordate di capovolgere la torta quando è ancora calda, altrimenti rischierete di non riuscire a staccarla dal fondo della tortiera.
Ecco le albicocche prima di versare sopra L'impasto.Imburriamo ed infariniamo una tortiera rotonda. Sul fondo noi abbiamo anche messo un foglio di carta forno. Sulla carta forno abbiamo spolverizzato dello zucchero su cui abbiamo messo le fettine di albicocche. Per la decorazione date libero sfogo alla fantasia. Poi nei buchi inserite della marmellata di albicocche. Versiamo l'impasto sopra le albicocche, facendo attenzione a non farle spostare. Noi lo abbiamo versato con un cucchiaio e poi lo abbiamo steso delicatamente con un leccapentole bagnato con dell'acqua per facilitare l'operazione. Infine cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 25-30minuti.
Ricordate di capovolgere la torta quando è ancora calda, altrimenti rischierete di non riuscire a staccarla dal fondo della tortiera.
Nessun commento:
Posta un commento