mercoledì 30 settembre 2015

INVOLTINI DI CARNE CON MOZZARELLA E PROSCIUTTO CRUDO

Ciao a tutti! 
Per il nostro primo post abbiamo scelto di lasciarvi una ricetta molto semplice ma al tempo stesso molto gustosa! Si può scegliere di utilizzare anche le fettine di petto di pollo, ma in mancanza di quelle abbiamo utilizzato la classica fettina da "cotoletta" e il risultato è davvero ottimo! Provare per credere! :)
Un piccolo accorgimento: cercate di acquistare la carne tagliata il più sottile possibile per un risultato più soddisfacente.
Vi diamo il benvenuto nel nostro blog e se avete critiche, consigli, o altro non esitate a scriverci, siamo ben liete di leggervi e "ascoltarvi".
Ma bando alle ciance, passiamo alla ricetta!



INGREDIENTI (x 4 persone) 
- 10 fettine piccole ( nel caso siano grandi ne bastano 5 da dividere poi a metà )
- 4 fette di pan bauletto ai cereali ( ma anche normali vanno bene)
- 1 mozzarella grande
- 1 etto di prosciutto crudo
- pepe, prezzemolo q.b.
- olio q.b.
- mezzo dado vegetale
- 1 bicchierino di birra

Iniziamo dal ripieno. In una ciotola, sbriciolare con le mani le fette di pan bauletto ed aggiungere la mozzarella tagliata a piccoli pezzi. Unire pepe, prezzemolo tritato, e olio. (omettiamo il sale perchè il prosciutto e il dado sono sufficienti a dare sapidità al piatto).
Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, nel caso in cui il composto non risulti troppo morbido, unire ancora olio oppure, se si preferisce, aggiungere dell'acqua.
Prendere le fettine e mettere su ognuna di esse una fetta di prosciutto, un bel po' di composto, lasciando liberi sono gli estremi delle fettina e poi arrotolare ad involtino. Chiudere con uno stecchino al centro e con altri due agli estremi.
Mettere gli involtini in padella con un filo di olio e far rosolare da entrambi i lati, aggiungere poi il dato ed infine il bicchierino di birra facendo evaporare. Cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Nel caso in cui si asciugasse troppo si può aggiungere un po' di acqua.
Ed ecco a voi gli involtini di mozzarella e prosciutto con l'interno morbido e gustoso.



Baci a tutti e alla prossima ricetta!





Nessun commento:

Posta un commento