mercoledì 5 settembre 2018

Semifreddo con pesche sciroppate

Oggi vi proponiamo un dolce perfetto da gustare in questi caldi pomeriggi estivi. Si tratta di un semifreddo preparato con le pesche sciroppate (la ricetta di queste ultime la trovate qui). 
Siete curiosi di sapere come si prepara? Vi basteranno pochissimi ingredienti!




INGREDIENTI:

- 2 vasetti di pesche sciroppate;

- 250g di mascarpone;
- 500ml di panna da montare già zuccherata;
- 100g di zucchero;
- 10/12 savoiardi;
- 1 bicchierino di liquore amaretto.


Montiamo la panna insieme al mascarpone ed allo zucchero. Teniamone da parte 3 cucchiai per la decorazione, poi versiamo metà crema in un'altra terrina ed in questa aggiungiamo un vasetto di pesche sciroppate frullate (senza lo sciroppo). Prendiamo uno stampo per plumcake a cerniera e poniamo sul fondo della carta forno. Aggiungiamo l'amaretto allo sciroppo delle pesche sciroppate ed inzuppiamo i savoiardi, che disporremo sul fondo dello stampo. Versiamo sui savoiardi la crema bianca e poniamo lo stampo in freezer per 5 minuti. Trascorso il tempo mettiamo delle fettine di pesche sciroppate sul primo strato di crema e ricopriamo con la crema alle pesche. Lasciamo riposare il dolce in freezer per qualche ora, poi possiamo decorarlo a nostro piacimento con la crema che avevamo tenuto da parte. Noi abbiamo aggiunto delle ulteriori fettine di pesche sciroppate e delle foglioline di menta. Il semifreddo va riposto nuovamente in freezer per almeno altre due ore. Prima di gustarlo lasciatelo una decina di minuti fuori dal freezer.




Se la ricetta vi è piaciuta e provate a replicarla taggateci nelle vostre creazioni su instagram, ci trovate come Pasticci_Gusto_e_Fantasia :)

Nessun commento:

Posta un commento