martedì 11 settembre 2018

Fiori di zucca ripieni cotti al forno

In questo periodo dell'anno siamo sempre piene di fiori di zucca. Nostro papà ne porta di continuo e finiamo sempre per averne il freezer pieno. Quando questa mattina ne ha portati di nuovi, però, abbiamo deciso di provare a cucinarli in maniera totalmente diversa da come li facciamo di solito. Ed ecco che è nato questo piatto davvero gustoso che replicheremo molto presto! I fiori di zucca ripieni cotti al forno, vediamo insieme come si preparano!


INGREDIENTI:
- 15 fiori di zucca circa;
- 70g di mollica di pane;
- 10g di parmigiano reggiano grattugiato;
- 1 fetta di caciocavallo;
- 50g di prosciutto cotto;
- 50ml di latte;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.;
- aglio in polvere q.b.;
- pangrattato q.b;
- olio di oliva q.b.

Prendiamo i fiori e puliamoli per bene, togliendo il pistillo e il gambo. Uniamo alla mollica di pane il caciocavallo e il prosciutto tagliati a pezzetti, poi il formaggio grattugiato, il sale e le spezie ed infine il latte ed un giro di olio. Con l'aiuto di un cucchiaino riempiamo i fiori ed adagiamoli su una teglia sul cui fondo avremo messo un poco di olio e pangrattato per non farli attaccare. Quando li avremo riempiti tutti aggiungiamo un altro filo di olio su tutti ed una spolverata di pangrattato e parmigiano reggiano. 


Portiamo in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, di cui gli ultimi 2-3 con funzione grill. Ed eccoli pronti in tutta la loro bontà!

Se provate a replicarli taggateci nelle vostre creazioni su instagram, ci trovate come Pasticci_Gusto_e_Fantasia :)


Nessun commento:

Posta un commento