domenica 4 ottobre 2015

Spaghetti con le polpette

Gli spaghetti con le polpettine è il tipico piatto che troviamo in "Lilli e il vagabondo", ricordate?! :) Quella scena tenerissima in cui i due protagonisti addentano lo stesso spaghetto per finire col darsi un bacio... Ed è proprio da questo famosissimo cartone Disney che nasce l'idea per il nostro pranzo domenicale odierno... Qui al sud la domenica non può mancare la cosiddetta "pasta asciutta", ma per variare dal solito piatto, oggi abbiamo pensato di renderlo più gustoso con le polpettine! Erano veramente ottime, morbidissime all'interno, insomma da leccarsi i baffi. Vediamo insieme come prepararle!
INGREDIENTI x5 persone:
- 400g di spaghetti;
- 900g carne macinata;
- 2 uova medie;
- 16 fette di pancarrè;
- pecorino grattugiato (oppure parmigiano) q.b;
- aglio, prezzemolo, pepe nero, noce moscata, sale q.b;
- olio d'oliva q.b;
- 1/2 cipolla rossa;
- 1l di passata di pomodoro;
- basilico qb;
Iniziamo con il preparare le polpettine. In una ciotola capiente mettiamo: la carne macinata, il pancarrè bagnato e ben strizzato, le uova, gli aromi, il formaggio grattugiato e saliamo. Impastiamo per bene e poi facciamo le polpettine, grandi poco più di una noce oppure della dimensione che più si preferisce.
Prepariamo il sugo classico in una padella bella capiente: soffriggiamo la cipolla tritata, aggiungiamo la polpa di pomodoro, saliamo, uniamo il basilico e lasciamo cuocere per circa 5-10 minuti. Tuffiamo poi le polpettine nel sugo e facciamo cuocere a fuoco moderato per 20-25 minuti. 
Cuociamo poi gli spaghetti e li condiamo con il sugo e le polpettine. Finiamo con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e il piatto è pronto! 
Se la ricetta vi è piaciuta e provate a replicarla taggateci nelle vostre creazioni su instagram, ci trovate come Pasticci_Gusto_e_Fantasia :)

Nessun commento:

Posta un commento